Supportare la SSML a riposizionare il brand e migliorare l’esperienza utenti
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Varese ha intrapreso un percorso di riposizionamento del brand e di miglioramento dell’esperienza dei propri utenti.
La sfida
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Varese è un istituto universitario privato che da oltre trent’anni eroga percorsi di formazione nelle lingue e nella mediazione linguistica. Aveva bisogno di aumentare la propria notorietà e riposizionare il proprio brand nel mercato delle università e di avviare sensibili azioni di miglioramento dell’esperienza dei propri utenti.
Cosa abbiamo fatto
Abbiamo costruito una strategia e dettagliato progetti e iniziative finalizzate al riposizionamento del brand nel settore mediante azioni di comunicazione e costruzione di relazioni, coinvolgendo il personale universitario nella definizione delle attività e nel design dei nuovi punti di contatto dell’università. Abbiamo inoltre avviato un percorso di formazione interno con l’obiettivo di rendere autonoma l’organizzazione nella gestione dell’attività di posizionamento e di relazione con il proprio pubblico.
Valore apportato
La strategia, le attività, i materiali e il supporto erogati hanno consentito di raggiungere gli obiettivi prefissati riposizionando il brand dell’istituto universitario nel mercato di riferimento, aumentando le iscrizioni e migliorando sensibilmente l’esperienza degli utenti nei diversi punti di contatto. Il personale dell’istituto ha acquisito nuove competenze nell’ambito della comunicazione, del project management e della gestione dei dati per poter svolgere le attività guidato dai dati e da un maggior senso di appartenenza.