Riconfigurare il rapporto tra Università Cattolica, studenti e aziende
L’Università Cattolica coinvolge le molte aziende stakeholder, i docenti rappresentanti delle facoltà e il personale di stage and placement per immaginare insieme il futuro del mondo del lavoro.
La sfida
L’Università Cattolica del Sacro Cuore aveva l’obiettivo di organizzare una giornata di coinvolgimento e confronto con diversi stakeholder per immaginare insieme il futuro del mondo del lavoro, ricercando azioni innovative per svolgere attività di recruitment ed employer branding e modalità nuove per configurare il rapporto tra docenti, studenti e professionisti. Allo stesso tempo, intendeva gestire la giornata in modo innovativo e coinvolgente assicurandosi di ingaggiare in modo ancora più effettivo tutte le aziende partner.
Cosa abbiamo fatto
Abbiamo costruito una giornata di co-creazione interattiva nell’ambito dell’incontro che l’Università Cattolica del Sacro Cuore organizza per coinvolgere stakeholder, docenti e personale di stage and placement. Abbiamo dettagliato obiettivi, metodologie e indicatori di confronto con i quali è stato possibile incoraggiare in modo efficace il confronto tra le varie rappresentanze e attivare un processo di costruzione condiviso di nuove relazioni e collaborazioni.
Valore apportato
La strategia, le attività e i materiali erogati hanno consentito di ottenere il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Università Cattolica e di coinvolgere in modo nuovo e inedito gli stakeholder nel definire le modalità di relazione e di configurazione del rapporto e delle azioni da compiere nell’ambito del futuro del mondo del lavoro insieme a docenti, studenti e personale dell’ufficio stage and placement. La giornata ha consentito di generare dialogo, prospettive e networking.