Allenare gli scienziati dell’Unione Europea a comunicare efficacemente
Il Joint Research Centre della Commissione Europea in Italia ha avviato un programma per consentire ai propri scienziati e ricercatori di comunicare in modo più efficace e semplice le proprie attività di ricerca e scientifiche.
La sfida
Il Joint Research Centre è il “cervello scientifico” della Commissione Europea che elabora ricerche e conoscenza scientifica a supporto delle policies europee. Necessitava di nuove strategie e format innovativi per comunicare in modo accessibile ed efficace le proprie ricerche e le proprie attività scientifiche agli altri team di lavoro e verso l’esterno, sviluppando le corrette competenze personali e di gruppo.
Cosa abbiamo fatto
Abbiamo costruito un percorso di formazione e mentoring definendo gli obiettivi intermedi, le attività di lavoro, le competenze da sviluppare e i parametri di valutazione nonché occasioni di esercizio e confronto individuali e in gruppo per mettere in pratica le competenze apprese gli strumenti acquisiti.
Valore apportato
La strategia, le attività e i materiali erogati hanno consentito di rafforzare le dinamiche collaborative e di acquisire solide competenze nella capacità di comunicare nei confronti di stakeholder interni ed esterni, in modalità innovative ed efficaci grazie alle quali i ricercatori e gli scienziati sono riusciti a trasferire concetti e conoscenza ottenendo i risultati prefissati, comunicando in modo ancora più proficuo il lavoro svolto e migliorando la percezione esterna del brand delle istituzioni europee.